Codice di comportamento Dipendenti pubblici e codice disciplinare

Codici che definiscono rispettivamente le norme di comportamento e le sanzioni disciplinari

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Codice di Comportamento nella scuola definisce i doveri generali di diligenza, lealtà e imparzialità per tutto il personale pubblico (inclusi docenti e ATA), basandosi sul Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici (DPR 62/2013 e aggiornamenti come il DPR 81/2023), mentre il Codice Disciplinare specifica le infrazioni, le relative sanzioni e le procedure per il personale scolastico (ATA e Docenti), attingendo dal CCNL e decreti specifici, e la pubblicazione sul sito scolastico equivale all'affissione. Sono due strumenti complementari per garantire trasparenza, efficienza e un ambiente sereno, con il primo che delinea il "dover essere" e il secondo le conseguenze del "non essere". 
Codice di Comportamento (Doveri Generali)
  • Principi: Diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta, trasparenza, prevenzione della corruzione, qualità dei servizi.
  • Cosa stabilisce: Obblighi di comportamento sia sul lavoro che nel privato, inclusa la gestione delle tecnologie e dei social media.
  • Riferimenti Normativi: DPR 62/2013, aggiornato anche dal DPR 81/2023. 
Codice Disciplinare (Sanzioni e Procedure)
  • Cosa stabilisce: Le violazioni dei doveri (illeciti disciplinari), le sanzioni corrispondenti e le procedure per applicarle. 
    Gli articoli 55-55-septies del D.Lgs. 165/2001 ("Testo Unico sul Pubblico Impiego") disciplinano la
    responsabilità disciplinare del pubblico impiegato, introducendo norme dettagliate su infrazioni e sanzioni, procedure disciplinari, rapporti con il procedimento penale (Art. 55-ter), casi specifici come i falsi attestati (Art. 55-quinquies), le condotte pregiudizievoli (Art. 55-sexies) e i controlli sulle assenze per malattia (Art. 55-septies).
  • Riferimenti Normativi Specifici:
  • Pubblicazione: La pubblicazione sul sito istituzionale della scuola ha valore legale di affissione all'ingresso, come previsto dall'art. 55, comma 2, del D. Lgs. 165/2001. 
In sintesi
  • Il Codice di Comportamento è la "carta dei valori" (il dovere).
  • Il Codice Disciplinare è l'elenco delle conseguenze (le sanzioni) per chi viola quei valori, applicando i principi generali del primo.
  • Entrambi sono pubblicati sul sito della scuola per garantire trasparenza e conoscenza da parte di tutto il personale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Marco Saba

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi


Info


Normativa


Tag pagina: Regolamento d'istituto